giovedì 5 novembre 2009

Solo per i tuoi occhi arriva il DPI Ciclope

Da oggi si aggiunge un nuovo fantastico strumento ad arricchire la vasta gamma dei DPI, dispositivi di protezione individuale, ausili utilizzati in molte professioni per proteggere il lavoratore da varie tipologie di danni sul luogo di lavoro.

Ormai stufo e sofferente di disturbi visivi a causa della vetrata dietro la mia postazione di lavoro (fig. 4) che aggiunge un'altra fonte di luce a quella già fastidiosa del monitor, stamattina ho realizzato il prototipo del visore protettivo denominato "Ciclope" (chiaramente ispirato a uno dei personaggi degli X-men, anche se il mio Ciclope protegge dai "devastanti raggi ottici" invece di emetterli).

Ho sperimentato Ciclope per tutta la giornata e devo dire che i risultati sono entusiasmanti: il disturbo per l'eccesso di fonti di luce viene quasi azzerato anche se chiaramente, trattandosi di un prototipo, è ancora molto migliorabile.

Ad esempio, per sopperire alla scarsa visibilità della tastiera del pc indossando Ciclope, sto pensando ad un sistema di specchi da aggiungere alla visiera in modo da poter tenere sotto controllo in tempo reale come si muovono le mani sui tasti senza dover abbassare la testa di un millimetro.

Ciclope è stato il secondo prototipo realizzato nella mattinata dopo il tentativo abbastanza fallimentare di "Ignazio" (sempre fig. 4) che, oltre a ridurre eccessivamente la visibilità, si è rivelato parecchio fastidioso per i bulbi oculari.

Se qualche azienda fosse interessata alla produzione e alla commercializzazione di Ciclope - la soluzione per tutti i videoterminalisti di questo mondo - è pregata di contattarmi al mio indirizzo email.


Fig. 1 - Ciclope visto di fronte

Fig. 2 - Ciclope è assolutamente funzionale: quando non serve (ad esempio in pausa caffé) si alza tranquillamente la visiera e nemmeno ci si accorge di averlo

Fig. 3 - Visione laterale di Ciclope


Fig. 4 - Il prototipo Ignazio, poi abbandonato. Nell'immagine anche la fastidiosa vetrata e la inutile protezione anti-luminosità (dei quadri francamente inguardabili per quanto brutti) da me utilizzata prima dell'invenzione di Ciclope

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, sono l'amministratore legale di una azienda di borse, che vengono realizzate tutte tramite computer, i miei dipendenti, quindi, trascorrono molte ma molte ore davanti al pc, sarei interessato all'acquisto degli strumenti visivi di cui parla nel suo blog, mi contatti, Alfredo

matteo ha detto...

I prototipi sono semplicemente orrendi: com'è normale, uno scribacchino non sa realizzare nulla di decente con le mani.
I nomi però sono perfetti: Ignazio in modo particolare è roba d'alta scuola.