lunedì 18 maggio 2009

site specific_MODENA 08

Su quattro grandi schermi installati nella sala più grande della Galleria civica scorrono le immagini di Modena come non l'avete mai vista.
Sono gli scatti, presi da un elicottero, di Olivo Barbieri e elaborati uno ad uno con photoshop (immagino).

Il risultato è sorprendente.
Una città fantastica, fatta di linee e genti che, trasfigurate in macchie di colore, rimbalzano da una quotidianità che ogni giorno mi passa sotto il naso per tradursi magicamente in forme universali, fissate come per magia nello spazio e nel tempo.

E così Modena, dopo Roma, Torino, Montreal, Las Vegas, Los Angeles, Shanghai, Amman, New York - attraversate nello stesso modo dall'alto al basso - si propone in una nuova prospettiva ricca di fascino.

Senza falsa modestia, il lavoro di Barbieri mi ricorda una mia immagine di qualche mese fa, Extra people of Modena, anche se io l'elicottero in questo periodo devo lasciarlo in garage e lo scatto l'ho preso dalla finestra di casa.

Comunque la mostra è da non perdere (io ci sono stato ieri): site specific_MODENA 08.



Nessun commento: