sabato 10 aprile 2010

A Nordest - trailer


Video trailer del film-documentario di Milo Adami e Luca Scivoletto "A Nordest", viaggio nella provincia veneta, una delle zone più industrializzate e complesse d'Italia, dai sobborghi di Mestre al lago di Garda, percorrendo lasse della Statale 11, Padana Superiore.

Il racconto di un mondo ai margini, costruito attorno alle storie di alcuni personaggi che lo abitano e ne vivono le più evidenti contraddizioni.
Vittime rassegnate, solitari disillusi, cinici uomini d'affari, storie di quotidiana sopravvivenza o sopraffazione sullo sfondo di un paesaggio in continuo mutamento.

Il documentario è il risultato di due anni di perlustrazioni nella regione, che Milo Adami e Luca Scivoletto hanno svolto a più riprese tra il 2008 e il 2009, osservando, raccogliendo e selezionando i tratti nascosti di un territorio carico di mistero, restio a raccontarsi come a farsi raccontare, nel tentativo di restituire un frammento del nudo paesaggio italiano contemporaneo.

Prodotto dalla Pinup Filmaking e dal produttore associato Michele Armenia, A Nord Est è stato inoltre realizzato con il sostegno del Comune di Venezia, Centro Culturale Candiani, Videoteca di Mestre, Museo Laboratorio Mestre Novecento e con il patrocinio del Comune di Padova.

via Movieye.it

1 commento:

Unknown ha detto...

A Nord Est, il documentario di Milo Adami e Luca Scivoletto, ha ottenuto la menzione speciale della giuria alla 13° edizione di Cinemambiente, il più importante festival italiano di film a tematica ambientale svoltosi dall’1al 6 giugno nel capoluogo piemontese.

La giuria del concorso riservato ai documentari italiani ha ritenuto di assegnare questo speciale riconoscimento con la seguente motivazione:

“Il film analizza il degrado insito nella società fondata sulla mercificazione, indicandone le cause sia dal punto di vista dei vincenti, sia dal punto di vista dei perdenti. In questo modo veicola una concezione del mondo a partire da una presentazione dei fatti nella loro oggettività”.