Oggi l'antica leggenda diventa (quasi) realtà, grazie alla neonata struttura Terracielo, una funeral home tra le più grandi d'Europa.
Come recita la presentazione dei servizi offerti, "Terracielo è una struttura, di concezione innovativa e internazionale, divisa in spazi separati e accoglienti, ampi e ben arredati, per consentire a chi lo desidera di dare con grande dignità l’estremo saluto ai propri cari.
Ci sono nove sale del commiato, con salotto anticamera e camera ardente, e la grande Sala Terracielo da 700 posti per cerimonie religiose e laiche, con la possibilità di eseguire musiche dal vivo. Le sale, moderne, eleganti e assolutamente indipendenti le une dalle altre, hanno nomi evocativi, tutti legati alla natura: dalla Sala delle Rose alla Sala degli Ulivi.
Ogni sala del commiato è inoltre dotata di schermi e impianto audio che, comandati da una regia centrale, possono diffondere in ciascuna sala immagini video che ricordano i momenti della vita del defunto scelte dai parenti, così come le musiche, dai classici requiem alle canzoni preferite.
Un bar e un ristorante arricchiscono l’offerta per consentire agli ospiti di stare insieme e vicini al proprio caro; la struttura dispone anche di un ampio parcheggio sotterraneo: a Terracielo nulla deve rappresentare un problema che distoglie dal proprio dolore e dai propri affetti".
Ma la vera novità, in chiave web 2.0, ci pare questa, una sorta di liveblogging durante le esequie: "Internet consente a parenti e amici lontani di partecipare via computer alle esequie e di tributare messaggi al caro estinto e ai familiari in diretta online. Una password permette i collegamenti da tutto il mondo anche per vedere la trasmissione in rete delle esequie".
Il 29 giugno si inaugurerà a Modena Terracielo. Su Repubblica, ne parla Michele Smargiassi: "Dai concerti al caffè, la sala del funerale trendy e su misura".
La sala ristorante di Terracielo |
Nessun commento:
Posta un commento