sabato 27 ottobre 2007

Attenzione: annunciazione!

Avrei dovuto scrivere "recensione", ma la tentazione di richiamare l'Annunciazione de La Smorfia è stata troppo forte.
Comunque: escono due libri importanti.
Soprattutto perchè sono di due miei amici.

Il primo: "Thomas Jay" di Alessandra Libutti - Neftasia Editore - 14 euro.
Alessandra è una vecchia compagna d'avventure dei tempi di GranBaol e sono molto felice che sia riuscita a far uscire dal cassetto il Tommasino troppo a lungo ivi relegato.



Ecco di seguito la breve presentazione del libro presa dalla quarta di copertina: "Thomas Jay entra in riformatorio a dodici anni. Sacrificato a una società lontana dall’uomo, vittima di ideali così forti da non saperli gestire, non sarà più in grado di uscire dalla spirale di avvenimenti che lo porteranno all’ergastolo. Ma Thomas Jay saprà intrecciare dolore e forza, paura e orgoglio, colpa e redenzione, amore, amicizia, sacrificio e anarchia, in una trama di sentieri che lo porteranno alla consapevolezza della propria grandezza interiore.
Un romanzo epistolare, in cui le lettere cedono la propria intimità al lettore, per farsi portatrici di un universale anelito alla libertà. Alessandra Libutti tratteggia con sensibilità impressionista personaggi densi e profondi, che emergono dalle pagine con la forza del loro carattere, solo appena spinti da uno stile rigoroso e attento.
La lucida architettura di eventi,rimandi e legami che si intessono tra le lettere conferma la mano felice di una narratrice capace di costruire una storia senza cedimenti, in cui fatti, personaggi e sentimenti trovano la migliore armonia
".

Alessandra - ormai londinese a tutti gli effetti - presenterà "Thomas Jay" giovedì 15 novembre alle ore 18:00 presso la libreria Rinascita in viale Agosta a Roma.

Il secondo volume è un'opera a fumetti e si intitola "Gli intrusi - Appunti da una terra vicina".
Curatore dell'antologia collettiva nonché presente con un suo lavoro è niente-popo-dimeno-che LUI, Big Zooppa, celato sotto quel brutto pseudonimo o nome d'arte che dir si voglia che è Roberto La Forgia.
La casa editrice è Coconino, il prezzo 15 euro.

Nessun commento: