Che YouTube più che il luogo d'elezione dello User Generated Content (vero solo nella misura in cui milioni di utenti caricano personalmente milioni di materiali di tutti i tipi) sia la prima vera television-on-demand - dove la scarsa qualità tecnica è ampiamente compensata dalla gratuità e dalla facilità d'utilizzo del servizio - lo si sapeva.
Sono già molte le web-television che usano filmati ripresi dalla piattaforma creata da Steve Chen e Chad Hurley per creare dei veri e propri palinsesti a misura del loro pubblico reale o potenziale.
Niente di male: con i materiali a disposizione si possono mettere in piedi - gratis - programmi di livello altissimo, almeno dal punto di vista dei contenuti.
Questa lunga premessa per arrivare alla mia scoperta di stasera: 980tv. Un'altra web-tv che utilizza contenuti pescati da YouTube trasmettendoli attraverso il canale più in voga del momento: Mogulus.
980tv nasce da un'idea di Johnnie Maneiro, consulente di web-marketing.
La cosa curiosa di 980tv è che, tra le varie aree tematiche (sport, bloopers, music, educational, travel), comprende anche uno zooppa channel, "canale nel quale troverai una serie di filmati relativi al progetto Zooppa, presi da YouTube e selezionati da 980tv. Si tratta di brevi video scelti dalla redazione perché ritenuti originali e piacevoli".
zooppa
2 commenti:
Ciao Davide, grazie della segnalazione.
Il vostro progetto mi piace molto!
Sei pronto per l'intervista? :)
Sure Johnnie, quando vuoi. La mia mail la trovi nel profilo
Posta un commento