lunedì 22 ottobre 2007

La finestra sul portatile

Apprendo dal blog di Salvatore di un'iniziativa del genere che mi piace molto. Si chiama Windows Sharing Project - collezione internazionale di vedute da finestra. Tutti possono partecipare: basta scattare una foto dalla propria finestra e mandarla via mail all'ideatore Giacomo Triglia indicando autore, occupazione, stato d'animo, data, ora, città e nazione.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

un geniale strumento per raccogliere gli indirizzi personali di posta elettronica.

Dalomb ha detto...

Ma va là. Sai che ci vuole a crearsi un indirizzo di posta elettronica da usare solo per questa occasione? E' un bel progetto e basta.
Poi sai, basta che usi google, come fanno tutti, e tracciarti è una cavolata. Altro che "raccogliere indirizzi di posta elettronica.."

Anonimo ha detto...

flash + pop up = sito chiuso dopo 5 secondi.

Dalomb ha detto...

ehehehe mp, a me piace l'idea. Mica ho detto che flash e pop-up sono il modo migliore per metterla in pratica.
Certo io non avrei MAI MAMMAI MAMMAI attivato l'accoppiata ammazza-navigazione.

Anonimo ha detto...

ma infatti l'idea, così come l'hai descritta tu, piaceva anche a me. ma evidentemente per superare lo shock dovuto alla micidiale combinazione flash+pop-up una "bella idea" non basta :)

Anonimo ha detto...

il flash è la cosa più bella che potesse capitare al web, usato con parsimonia ti facilita di gran lunga la vita, ed il pop-up non è così tremendo come sembra, il blocco pop-up è molto peggio, fatevi un giretto agli award dedicati al web, 9 su 10 utilizzano i pop-up, il blocco pop-up è il vero ammazza navigazione. E comunque io questo blog l'ho trovato per caso guardando gli ingressi al mio sito quindi non state lì a cullarvi su pop-up o non pop-up piuttosto venite al link "sullodato" e lasciatemi la foto della vostra finestra che è cosa buona e gradita!

Dalomb ha detto...

Infatti, incaponirsi su sta cosa da nerd "pop-up & flash sì o no", mia pare una sciocchezza.
L'idea mi piace e l'ho scritto.
Sicuramente partecipo mandando a giacomotriglia la mia foto.
(E cmq, se su flash usato con molta molta parsimonia si può discutere, sui pop-up stendiamo semplicemente un velo pietoso. Di conseguenza, anche sugli Award che li premiano).

Anonimo ha detto...

scusate, è vero: sono un nerd. ma io preferisco without flash.

Anonimo ha detto...

Il fatto è che dipende dal target che si prefigge il sito web, ovviamente se deve essere un sito esclusivamente informativo e di largo utilizzo come può essere un forum o un blog... azzardare l'utilizzo di flash certo non è la migliore scelta che si possa fare, ma se il sito web è parte integrante del lavoro che si vuole mostrare, e serve anche per valorizzare il lavoro stesso... la migliore scelta è quella del flash, ed i pop-up danno quel fascino della finestra "bellina" senza le barre di navigazione e l'indirizzo url, io per io mio sito personale (non parlo della pagina dedicata al progetto windows sharing, ma del sito web vero e proprio) ad esempio ho utilizzato solo ed esclusivamente flash, condensando il tutto in un unico filmato dallo script chilometrico in un'unica pagina html, ma se provate a visitarlo credo che la navigazione sia più che buona e funzionale allo scopo di mostrare il mio lavoro video, con quel pizzico di ricercatezza grafica in più che solo il flash può offrire.