L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé.
ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano,
c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida,
e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé.
Il Ruhrfestspiele Recklinghausen è un festival di teatro che si tiene in Germania, nel Renania settentrionale-Westfalia, tra maggio e giugno.
Tra i suoi sponsor c'è anche Evonik, una multinazionale tedesca della chimica.
Che, per promuovere l'evento, ha scelto la campagna che vedete qui sotto nella fotografia (la fonte è questa, un blog tedesco evidentemente gestito da un appassionato di musica e cose italiane).
Il manifesto mette Berlusconi e John Malcovich - protagonista in Germania di "The Giacomo Variations", un'opera ispirata all'autobiografia di Casanova - l'uno accanto all'altro e recita: "interpreta il Casanova a Roma" per il nostro premier e "interpreta Casanova al festival" per Malcovich.
Naturalmente, Evonik "augura buon divertimento al festival di Recklinghausen 2011..."
Commenta il blogger: "Ora, il premier italiano non è certamente il primo statista il cui umorismo viene utilizzato per una campagna pubblicitaria, ma trovo notevole quanto sia manifesto il fatto che Berlusconi venga percepito come una barzelletta in questo Paese".
Nessun commento:
Posta un commento