venerdì 29 luglio 2011

Modena, città del Mito

Guardo questo video e la penso esattamente come scritto in un commento su YouTube: "This video reminds me of all those movies where nyc is almost a character by itself".

Non sono mai stato a Nyc, ma dubito che il mio immaginario circa la Grande Mela ne risenta rispetto a chi, fisicamente, si è fatto un tour tra Manhattan e la Statua della libertà.

Ergo, la città - qualsiasi città - è quel che è, ma per la creazione del Mito è molto più importante il racconto che dieci, cento, diecimila o centomila ne hanno fatto investendo un luogo dei propri significati particolari. In fondo il mito, rivestito di realtà, potrebbe anche essere semplicemente visto come un orribile faccione verdastro e ossidato che interrompe l'infinitudine di un cielo azzurro e, per estensione, dell'universo intero.

Per farla breve, il mio prossimo progetto sarà ripetere l'Operazione Nyc per la mia città.
La sonnacchiosa Modena non più, mai più, come un qualsiasi punto della provincia emiliana su Google maps, ma addirittura "Modena, città del mito, anzi: del Mito".

Ebbene sì, Modena come Nyc. Né più. Né meno.
A dire il vero ci aveva già provato la Gazza, quotidiano locale, qualche settimana fa.
Titolo testuale: "Modena come New York".
Però dai, tanto spreco mitologico per quattro palazzoni in costruzione vicino alla Maserati, mi pare veramente fuori luogo.
Ma no, la mia Città del Mito sarà tutt'altra cosa.

Innanzitutto "almost a character by itself", ma soprattutto, niente a che fare con miti tipo Pavarotti, Ferrari, l'aceto balsamico e balle varie.
Roba da Touring Club.

No, io penso a Sangue & Asfalto, Bar affollati & Vite perdute, Fughe nella Notte & Amori impossibili, eccetera, eccetera...
Insomma, tutta roba che a Modena non esiste proprio, ma che creerò io grazie alle possibilità offerte dall'estetica contemporanea fatta di video homemade ricolmi di inestetismi e inguardabili da altri ad eccezione dell'autore stesso.

In fondo, tutta roba che già faccio da tempo, ma senza questo cappello teorico necessario per la Creazione del Mito.

Alors, à bientôt.

Nessun commento: